martedì 11 aprile 2017

Dizionario del make-up...

Quante volte, in fatto di trucco, trovate termini di cui ignorate totalmente il significato o prodotti che non sapete come utilizzare?
Facciamo un po' di chiarezza spiegando nel dettaglio alcune parole e prodotti di uso comune nel mondo del make-up e il loro utilizzo.

  • FONDOTINTA : ha la funzione di uniformare l'incarnato e lo troviamo in diverse formulazioni: fluido, compatto e cremoso. in base al tipo di pelle che abbiamo, scegliamo il fondotinta.
                                       

  • CIPRIA : la sua funzione è quella di opacizzare e fissare il trucco e può essere in polvere ( che è più di utilizzo professionale), compatta ( che ha la stessa funzione però è pressata e si può portare comodamente anche in borsetta per i ritocchi durante la giornata) e liquida ( che è generalmente utilizzata per l'intera colorazione del corpo). La cipria sarebbe meglio trasparente in modo che non alteri la base creata precedentemente col fondotinta.
                                              


  • CORRETTORE E CAMOUFLAGE : hanno la stessa funzione, cioè quella di correggere le discromie sul viso come la couperose ( macchie rosse ), occhiaie e brufoli, borse, macchie e cicatrici. Quest'ultime si coprono con il camouflage perché è molto più coprente del correttore.


  • OMBREGGIATURE/CHIAROSCURI/CONTOURING/ILLUMINANTE : servono per modellare volumi del viso, per esaltare i pregi ed attenuare i difetti. Il chiaro allarga e ingrandisce e si utilizza un camouflage color avorio; lo scuro, al contrario, attenua, assottiglia, restringe e si fa con un ombretto color biscotto o con un prodotto cremoso sempre scuro.
  • BLUSH : o meglio conosciuto come fard, si usa sulle guance per dare un colorito salutare al viso.. Lo troviamo in diverse tonalità, dal rosa ai marroni ai pescati e può essere in polvere libera, compatto o in crema.



  • EFFETTO MAT : quando si usa questo termine possiamo parlare sia di fondotinta, sia di mascara, eyeliner, ombretto e cipria.. Significa non lucido.
  • WATERPROOF: quando troviamo questa parola sui cosmetici significa che sono resistenti all'acqua. I cosmetici waterproof si consigliano specialmente per il trucco sposa per garantirne la tenuta soprattutto quando iniziano a scendere le lacrime.
  • WET & DRY: queste due paroline significano rispettivamente bagnato e asciutto. Si trovano scritte soprattutto negli ombretti cotti. Quindi questi ombretti si potranno usare sia bagnati, con effetto ancora più brillante, sia asciutti con risultato meno appariscente.
  • LASTING: significa che i cosmetici sono duraturi durante la giornata.. quindi non spariranno dopo un'ora.
  • EYELINER: è un prodotto creato per delineare l'occhio all'attaccatura delle ciglia. Si trova sia in penna, sia liquido sia in gel.

                         



  • PRIMER: quando si parla di primer ci riferiamo sia al viso sia agli occhi.  Questo prodotto messo prima del fondotinta e prima dell'ombretto, ne facilita la durata. Così siamo sicure che il nostro trucco sarà perfetto anche dopo ore..
 

  • MASCARA:  ha la funzione di trasformare lo sguardo in pochi istanti. Steso sulle ciglia con l'apposito pettinino, può essere di vari tipi in base al risultato che si vuole ottenere.
  • GLOSS: può essere usati sia sopra al vostro rossetto preferito per farlo brillare ancora di più sia da solo per un effetto più naturale anche se molto lucido. Ha la funzione di lucidare e far sembrare le labbra più grandi.
  • MATITA CORRETTIVA: questa matita serve soprattutto a correggere le varie bocche che non sono perfette. E' color carne molto chiaro e si fa al di sopra del contorno naturale del labbro superiore in modo da farla simmetrica e poi si passa a mettere la matita per il contorno labbra uguale al colore del rossetto che abbiamo scelto di usare.

  • BORDATURA: si fa con una matita nera ( sfumandola poi con il pennello) e serve per delineare la forma dell'occhio e può essere sia semplice, sia per alzare un occhio cadente per esempio, sia per allungare di più l'occhio.
Questi sono la maggior parte dei termini che si utilizzano nel mondo del make-up.
 Una piccola infarinatura in modo da essere un pochino più preparate entrando in una profumeria.. 👱

Al prossimo articolo!!

Alessandra




Nessun commento:

Posta un commento